L’apertura del Centro risale al 1987 ad opera di Claudio Maria Robinanti, il quale, avvertendo le particolarità della didattica musicale dell’epoca - in Italia - e dopo due anni passati in Brasile, a contatto con una realtà musicale differente, ritorna a Torino e fonda il Centro Studi Musicali.
"La musica è una rivelazione, più alta di qualsiasi saggezza e di qualsiasi filosofia" Ludwig van Beethoven
Il Centro Studi Musicali di Torino fa parte della Fédération Mondiale des Ecoles de Musique di Ginevra e nel 1990 è stato scelto dalla Casa Editrice Ricordi come scuola rappresentativa del proprio marchio.
Da ormai molti anni, gode del Patrocinio della Città di Torino per quanto concerne l'attività formativa e concertistica quale apprezzamento delle iniziative atte a promuovere la cultura musicale sul territorio.
Attualmente vi si svolgono quasi tutti i corsi che vengono tenuti nei Conservatori di Stato e non solo, anche quelli che interessano gli aspetti più attuali e moderni della musica contemporanea, quali il Canto Moderno o il Pianoforte Jazz
"Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta ed il battito del cuore di chi ascolta" G. Khalil
Via Santa Chiara, 52 10122 - TORINO
Tel. +39 011 43.60.210
Cell. +39 335.6577210